NUMBER %OPENFILE%
Scopo: apre un determinato file e ritorna un identificativo.

Sintassi: %OPENFILE%(%STRING% nomefile [, %STRING% modo])

Descrizione: utilizzata per aprire, o creare se il parametro 'modo' lo richiede, il file specificato in nomefile e per ottenere un identificativo da utilizzarsi nelle funzioni che ne fanno richiesta e per la %CLOSEFILE% al termine delle operazioni.
nomefile può essere un percorso completo o una voce dichiarata nella sezione [CGI] di <nomearchivio.ini> o nella sezione [Generico] di hicgi.ini.
Il formato del percorso completo specificato con nomefile è subordinato alla piattaforma corrente (es. c:/bin/usr/ per UNIX; c:\winnt\system32\ per Windows).
Per il significato di modo consultare la documentazione relativa alla funzione fopen() della libreria C della piattaforma in uso.
modo, su piattaforma Windows, può assumere i seguenti valori:

"r" Apre in lettura.
Se il file non esiste o non viene trovato, la %OPENFILE% fallisce
"w" Apre un file vuoto in scrittura.
Se il file esiste, il suo contenuto sarà distrutto
"a" Apre in scrittura in accodamento.
Non viene eliminato il carattere di EOF fino al momento in cui viene scritto qualcosa nel file. Se il file non esiste, viene creato un nuovo file.
"r+" Apre in lettura/scrittura.
Il file deve esistere.
"w+" Apre un file vuoto in lettura/scrittura.
Se il file esiste, il suo contenuto andrà distrutto.
"a+" Apre in lettura e in scrittura in accodamento.
La scrittura nel file rimuove il carattere di EOF, che viene ripristinato al salvataggio delle operazioni. Se il file non esiste, ne viene creato uno nuovo.
Se nomefile non viene risolto, Highway Application Server esegue un tentativo di risoluzione cercando all'interno del file di profilo.
Se anche questo non risolve nomefile, Highway Application Server verifica il primo carattere: se è "/" (oppure "\" in NT e non è indicata la lettera di drive) allora viene eseguito un ulteriore tentativo di risoluzione rispetto al direttorio dello script corrente.

Valore restituito: valore numerico
Torna un identificativo numerico se operazione eseguita con successo;
Torna 0 in caso di errore generico.

Vedere anche: %CLOSEDIR%, %CLOSEFILE%, %CREATEFILE%, %DELEFILE%, %FILEDATE%, %FILESIZE%, %GETPROFILE%, %GETTEMPFILENAME%, %LOCKFILE%, %NEXTLINE%, %OPENDIR%, %PROFILE%, %READDIR%, %READFILE%, %RENFILE%, %TEMPDIR%, %WRITE%, %WRITEFILE%, %WRITELINE%, %WRITEPROFILE%