Ultimo Aggiornamento 29.10.2004 - Revisione 0.0.1.0

XDocway

Sistema di Protocollo informatico e Gestione flussi

Manuale Utente

Metodo di classificazione dei documenti

L'applicazione archivia i documenti in base ad un piano di classificazione che prevede un titolario, un indice delle voci e una procedura di scarto.
Classificare un archivio significa ordinare la documentazione secondo categorie logiche di riferimento; in particolare la classificazione archivistica di un documento è espressa da un valore codificato che fa uso di definiti caratteri e separatori; chiaramente si tratta di una opzione a disposizione del solo Amminstratore dell'applicativo.
Il formato di classificazione prevede che, sia per titolo che per classe, si posssa usare una di queste combinazioni:

La forma definitiva della classificazione sarà quindi data da:
<formato_titolo><separatore><formato_classe>, nella quale sia <formato_titolo> che <formato_classe> possono assumere il formato preferito in base alle sopradescritte regole; il separatore da utilizzare viene definito sempre dall'Amminstratore dell'applicazione in fase di definizione dei formati di titolo e classe.

La combinazione di titolo e classe identifica in maniera univoca un documento all'interno di uno specifico Titolario di Classificazione.

Quest'ultimo viene predisposto opportunamente dall'amministratore del sistema e la sua visualizzazione è accessibile mediante il pulsante .

Il campo Classificazione si valorizza in modo automatico mediante l'uso delle Voci di Indice.
Questo è un elenco di termini significativi per l'identificazione della tipologia di appartenenza del documento e dunque per la sua classificazione. L'Indice si rivela uno strumento di automazione fondamentale (basato sulla tecnologia dell'information retrieval) perché, selezionando una voce di indice afferente a una classe e un titolo, esso fornisce automaticamente una corretta e standardizzata classificazione del documento.

Il campo Scarto indica il tempo di conservazione, ai fini archivistici, dei documenti protocollati:
nel periodo indicato il documento deve rimandere disponibile e rintracciabile.
Trascorso il termine della sua validità legale, cioè del periodo indicato dal campo Scarto, l'ufficio addetto alla gestione dell'archivio di protocollo può trasferire la documentazione all'archivio storico oppure scartarla definitivamente.