Ultimo Aggiornamento 29.10.2004 - Revisione 0.0.1.0

XDocway

Sistema di Protocollo informatico e Gestione flussi

Manuale Utente

Meccanismo di compilazione automatica (Lookup)

XDocway è provvisto di un meccanismo di compilazione automatica, definito Lookup.
Tramite questo automatismo è possibile eseguire ricerche nelle liste dei vocabolari verticali o gerarchici o vincolati o addirittura sui database a corredo del Protocollo.
Questa opzione è disponibile per le caselle di testo a lato delle quali compare il pulsante .
In pratica si può tradurre come una ricerca rapida ed automatica che consente di rintracciare quegli elementi che soddisfano il confronto con quanto digitato all'interno della casella di testo corrispondente.

Digitando parzialmente o totalmente, anche mediante l'uso di caratteri jolly, il/i termine/i da ritrovare e premendo il tasto TAB oppure cliccando altrove con il mouse, Extraway Server provvede ad individuare i dati che soddisfano totalmente la ricerca.

Da un meccanismo di questo tipo si possono individuare una serie di possibili comportamenti:

Il meccanismo di lookup si scatena automaticamente quando nella casella di testo per la quale è stato implementato questo funzionamento viene digitato del testo; diversamente è possibile consultare interamente la lista dei valori associati cliccando sul pulsante In questo modo viene aperta una finestra che contiene la lista completa, ordinata alfabeticamente, dei termini disponibili, che possono essere selezionati e riportati all'interno della casella di testo di partenza.

L'utilizzo del meccanismo di lookup non è sempre una utilità che velocizza l'inserimento, ma può essere implementato anche per controllare che i valori che vengono inseriti nei documenti siano presenti nei thesauri dell'applicazione, e quindi per verificare la correttezza degli inserimenti.

Esiste una particolare condizione in cui la lookup ha un comportamento esteso rispetto alla norma.
Nel caso in cui si applica alla valorizzazione del campo RPA, e quando per questo campo è implementata la gestione dei multiistanza, è prevista una scorciatoia che consente di valorizzare i campi relativi con la lista dei nominativi degli utenti della UOR già impostata.
Per esempio, dovendo inviare per copia conoscenza un documento a tutti gli operatori della UOR "Ufficio Tecnico", dopo avere compilato il campo UOR, digitare nel campo RPA un *(asterisco) e spostarsi oltre con il tasto TAB o con un click altrove del mouse.
Il meccanismo di compilazione automatica selezionerà tutti gli utenti della UOR "Ufficio Tecnico" e li tornerà al campo RPA, ponendone uno per ogni istanza del suddetto campo.