Capita spesso che il problema si presenti perché non si combinano correttamente tutti gli elementi che costituiscono il legame tra quanto noto al Client ed il Server.
Il log può essere di grande aiuto. Esso deve presentare in forma estesa il nome dell'archivio, completo di percorso, al quale si intende accedere. La distribuzione di barre di separazione delle directory ed in particolare il case dei caratteri usati per esprimere tanto il percorso quanto il nome dell'archivio deve essere corretto, a maggior ragione per quanto concerne le postazioni Unix. Per definizione, il nome di tutti i files e le corrispondenti estensioni si intende minuscolo. La presenza di caratteri maiuscoli, tollerata nei sistemi Win32, è particolarmente dannosa nelle realtà Unix ove il case è significativo.
Vale la pena, comunque, di prestare attenzione al nome logico usato dal Client per verificare che ad esso sia associato uno ed un solo nome d'archivio reale.
Un'ulteriore motivazione può essere ricercata, nelle applicazioni HighWay, nel trasferimento da piattaforma Win32 a Unix-Intel e vice versa dove deve essere applicato il tool noto come win2ux (ovvero ux2win) una ed una volta soltanto.
Ulteriore causa del problema, quando le precedenti condizioni sono state verificate, può essere la configurazione dell'archivio stesso.
In questo caso il comando di apertura dell'archivio ha esito corretto ma il successivo comando che il broker esegue per essere messo a conoscenza della consistenza dei canali di ricerca disponibili presso l'archivio e delle loro caratteristiche fallisce indicando nel log che un particolare percorso di chiave, vale a dire un certo canale di ricerca, risulta associato a due indici diversi.
Se in un recente passato non era ben chiaro cosa provocasse quest'errore, le versioni più recenti provocano questa segnalazione, ed il fallimento del comando, se il file di configurazione è composto in modo maldestro, nella fattispecie se la chiave in esame è stata dichiarata più di una volta. In questo caso il caricamento della configurazione non presenta difetti perché manca del necessario controllo mentre i successivi comandi provocano l'errore. Il file di configurazione va quindi rivisto, l'archivio riaperto e può essere opportuno ricostruire gli indici per l'archivio in esame.
Documenti Collegati
Problemi a seguito di porting da Win32 a piattaforme Unix
Torna a Indice delle voci