La ricerca in adiacenza prevede che il server convalidi una unità informativa quando in essa i termini, che sono stati principalmente ricercati in AND, soddisfano anche una condizione supplementare di prossimità o di compresenza.
In primo luogo la condizione di prossimità più forte è quella che riguarda i termini cercati secondo la modalità as is, vale a dire quei termini ricercati su canali di natura testuale che risultano compresi tra doppi apici. Essi devono trovarsi nell'ordine in cui sono stati espressi ad una distanza massima di un solo termine quindi in perfetta sequenza rispetto alla sintassi usata in ricerca. A questi termini non viene applicata inoltre alcuna forma d'estensione.
In secondo luogo sono vincenti le restrizioni che riguardano i bacini di pescaggio. Un Bacino di Pescaggio corrisponde ad un ben preciso sott'insieme dell'unità informativa che può essere una componente testuale, più o meno nidificata in Bacini di diverso livello o più semplicemente e comunemente una componente ripetuta (un elemento ad esempio) che assume quindi il ruolo che in HighWay si dava ai Multi Istanza di Gruppo. Se la ricerca su un canale esplicita che questa deve avvenire nell'ambito di uno di questi Bacini di Pescaggio, l'adiacenza si considera come compresenza dei termini indicati entro tale bacino, indipendentemente dall'operatore logico che tra tali termini viene espresso. In questo modo, l'operatore AND, l'operatore ADJ e l'assenza di un operatore (che corrisponde normalemente alla richiesta di un'adiacenza intesa come prossimità) hanno lo stesso comportamento e possono essere equiparati all'operatore AND.
In terza battuta, qualora non sia stato espresso un bacino di pescaggio, viene valutato l'operatore logico ADJ che richiede la valutazione di un bacino di pascaggio anche se non espressamente esplicitato. In buona sostanza, se viene usato l'operatore ADJ ma il bacino è già stato esplicitato esso non ha particolare valenza, mentre l'assume in assenza di un bacino di pesaggio perché conduce al calcolo di quello più prossimo alle chiavi oggetto di ricerca. Anche questo caso è quindi un caso di compresenza.
In fine, quando nessuna delle precedenti condizioni ha avuto luogo siamo nella condizione di adiacenza intesa come prossimità di uno o più termini apparteneti (normalmente) allo stesso canale di ricerca per i quali si sia omesso l'operatore logico, sottintendendo l'esigenza dell'adiacenza. In tal caso la prossimità di cui si chiede il rispetto sarà basata sulla distanza ed ordine delle chiavi valida per l'intera ricerca o, se esplicitato per il canale in esame, una particolare distanza e/o un particolare ordine.
Quest'ultima condizione perde di significato e non si effettuerà alcuna adiacenza se l'intera ricerca è stata impostata per trattare le adiacenze implicite come AND.
In sintesi:
Casi particolari e comportamenti non precisamente rispondenti a questa documentazione possono verificarsi qualora i canali oggetto di ricerca, in particolare in caso di uso dei Bacini di Pescaggio, siano frutto dell'alimentazione di un singolo canale sulal base di contenuti di elementi diversi posizionati in punti diversi dell'unità informativa. In questo caso (uso delle regole di configurazione key_alias o key_also) si possono soddisfare condizioni di compresenza o prossimità anche se queste non sono pienamente attese.
Proviamo anche a mettere le stesse considerazioni in un diverso ordine provvedendo a combinare tutte le possibili condizioni nell'ambito dello stesso canale di ricerca (ad eccezione del caso della ricerca as is), che sono:
Avremo:
Riassumendo... la condizione c è vincente su tutte le altre e le vanifica. Subito dopo si ha la condizione e, in grado di sovrapporsi alle condizioni a e b. Escluse queste due condizioni, le combinazioni tra [a |b ] e [d |f ] sono piuttosto intuitive facendo cambiare il senso della condizione f in virtù della presenza di a o b.
Un capitolo particolare viene ricoperto dalle adiacenze tra termini di un attributo. Per meglio comprendere questo tema consultare Ricerca in adiacenza sugli attributi. Modalità di ricerca e comportamento del server eXtraWay
Torna a Indice delle voci