A seguito della conversione di attributi esterni in derivati capita che i documenti della tabella in esame non si riescano più a modificare.
Si da il caso che, quando con Crea_Arc, si converte qualsiasi attributo in Esterno, esso assuma il valore 255 al livello di modificabilità. Ciò avviene per evidenziare che un campo esterno può essere normalmente letto ma mai scritto, quindi non può essere modificato.
Quando si converte un qualsiasi attributo da Esterno a Derivato (operazione piuttosto sovente) o ad un più banale campo standard, il modulo Crea_Arc non prende l'iniziativa di impostare ex-novo il livello di modificabilità quindi capita spesso che non ce se ne avveda ed esso rimanga al valore di cui sopra. All'atto di operazioni quali le modifiche o le cancellazioni il server quindi si rifiuta di portare a termine l'operazione richiesta non trovando per l'utente utilizzato sufficienti diritti. Ciò avviene in quanto il livello 255 non viene utilizzato mai, viene mantenuto a disposizione per manutenzioni eccezionali. Lo stesso utente Gestore si ferma a livello 254.
Torna a Indice delle voci