Quando si verifica una simile condizione è piuttosto probabile che l'installazione del sistema operativo sulla postazione sulla quale si opera manchi di componenti necessarie al server eXtraWay (così come al server HighWay anche se la cosa, per HighWay, è meno frequente).
Per rilevare questa condizione può essere utile eseguire il comando...
ldd xw
...dalla directory degli eseguibili per scoprire l'elenco delle dipendenze di cui il modulo richiede la presenza. L'elenco che viene proposto presenta una tabella che indica le librerie dinamiche necessarie nella prima colonna e la loro dislocazione sul disco fisso nella seconda. Se una di queste librerie manca nella colonna di destra verrà data chiara indicazione della sua mancanza.
Di seguito l'esempio dell'output prodotto dal comando su Sun Solaris ove tutte le librerie risultano essere presenti...
libsocket.so.1 => /usr/lib/libsocket.so.1 libnsl.so.1 => /usr/lib/libnsl.so.1 libdl.so.1 => /usr/lib/libdl.so.1 libm.so.1 => /usr/lib/libm.so.1 libpthread.so.1 => /usr/lib/libpthread.so.1 libiconv.so.2 => /usr/local/lib/libiconv.so.2 libc.so.1 => /usr/lib/libc.so.1 libmp.so.2 => /usr/lib/libmp.so.2 libthread.so.1 => /usr/lib/libthread.so.1 /usr/platform/SUNW,Ultra-4/lib/libc_psr.so.1
Le librerie dinamiche mancanti sono solitamente reperibili in Internet sui siti dei produttori dei sistemi operativi. Ad esempio, le librerie dinamiche per Sun
Solaris
sono disponibili presso http://www.sunfreeware.com
Il problema può avere anche un aspetto diverso, specie quando viene segnalato l'errore 812. Le librerie possono essere tutte indicate correttamente ma essere di versione errata o non aggiornata. Sarà necessario investigare le versioni delle librerie installate ed eventualmente aggiornarle.
Torna a Indice delle voci