Nella costituzione di documenti XML è possibile che vengano indicati particolari name spaces aventi un ruolo ben preciso e riconoscibile.
Nell'implementazione del Server eXtraWay, ad esempio, è stato adottato il name space xw
atto ad indicare attributi ed elementi speciali aventi lo scopo di identificare gli allegati di un'unità informativa ed il trattamento riservato agli stessi.
Tale name space dev'essere dichiarato nel file context.stat.xml e verrà usato nella creazione di ogni nuovo file XML nonché nel trattamento di tutti i frammenti XML (le unità informative appunto) anche se non direttamente espresso in essi.
Nuove applicazioni o le esigenze specifiche di applicazioni esistenti, possono avere la necessità di far uso (e quindi dichiarare) name spaces specifici.
Essi vanno dichiarati per correttezza formale per lo meno in testa ai files XML nei quali le unità informative trovano posto ma all'atto del caricamento ed in generale della lavorazione di ogni singolo frammento XML il server deve fare in modo che esse vengano arricchite con le dichiarazioni dei name space necessari e sufficienti perché i singoli frammenti siano sensati e well formed.
Per ottenere questo comportamento ulteriore, specifico d'archivio, si seguano le seguenti istruzioni.
Per ottenere quanto detto si deve aggiungere, nella sezione hwfields del file nomearchivo.conf.xml, un'apposita voce di configurazione: name_spaces.
Si veda l'esempio che segue:
<hw_fields> <name_spaces ns_id="xcrwl" ns_url="http://www.3di.it/ns/xcrwl-20010101"/> <name_spaces ns_id="edi" ns_url="http://ecommerce.org/schema"/> </hw_fields>
Nell'esempio portato si indica che il name space xcrwl
fa riferimento ad una particolare Url. In seguito il server provvederà a citare questo name space nella header di qualsiasi file XML provvederà a creare per l'archivio in esame.
Oltre a toccare i singoli files il server provvederà anche a corredare ogni frammento XML (in caricamento ed in fase di salvataggio per verifica) con la dichiarazione dei name space indiati nell'archivio. Non è quindi necessario che il client torni il documento corredato dal name space in quanto il server pur non salvandolo nel frammento lo applicherà d'ufficio.
Back to Indice delle voci