- Autore:
- Tirabassi Roberto
La redazione di questa documetazione non può avvenire, innanzitutto per ragioni di tempo, in modo globale e completo. Essa verrà inegrata con note inerenti le singole voci di configurazione man mano che esse vengono attivate nel server e man mano che si incontra la necessità di documentarle.
Questa documentazione è quindi in costante evoluzione.
Non esiste una descrizione dettagliata delle voci dei files di configurazione dei moduli eXtraWay, in particolare del file xw.ini che deriva direttamente dal file highway.ini della precedente tecnologia HighWay.
Buona parte delle voci di questo file sono quindi anacronistiche o non vengono più applicate. Di seguito vedremo quindi, sezione per sezione, le sole voci che si considerano significative per eXtraWay.
Elenco delle Sezioni del file xw.ini
- La sezione [hs]
Questa sezione contiene, tra le altre, le principali voci di configurazione inerenti aree di memoria da allocare per il naturale funzionamento del server eXtraWay o per ampliarne le potenzialità, quantità di risorse di cui fruire nelle operazioni off-line e trattamento dei temporanei.
- AreaDiLavoro: Indica un parametro su quanta Ram il server debba allocare per le normali funzionalità di ricerca ed indicizzazione. Ha una soglia massima pari a
300000
. Proveniendo da una storia di evoluzioni che ha origine nel server HighWay 16 bit, si suggerisce di impostare sempre il valore 300000
.
- SearchExtraRam: Indica quanti MegaBytes di Ram devono essere allocati, oltre la soglia espressa con AreaDiLavoro, per le normali operazioni di selezione.
- Default Value:
- 4 (MegaBytes).
- AreaDiLavoroMax: Indica un parametro su quanta Ram il server debba allocare per le funzionalità di indicizzazione off-line. Ha una soglia massima pari a
300000
. Proveniendo da una storia di evoluzioni che ha origine nel server HighWay 16 bit, si suggerisce di impostare sempre il valore 300000
.
- NodiCache: Indica quanti nodi del BTree degli indici debbano essere mantenuti in memoria, per velocizzare le operazioni, in fase di indicizzazione di nuovi documenti (questa modalità non è applicabile alle modifiche o cancellazioni).
- Nota:
- Il nodo si intende come un blocco di 512 bytes perché storicamente è sempre stato così. Recentemente la dimensione del nodo del BTree è stata resa varaibile ma per non confondere le installazioni esistenti, questa voce continua a far riferimento ad unità di misura in blocchi di 512 bytes.
- NodiCacheMax: Svolge la stessa funzione della precedente voce NodiCache ma si applica alle operazioni di indicizzazioni off line. Valgono tutte le stesse considerazioni di cui alla voce precedente.
- KRAM: Indica quanti Kilobytes devono essere allocati in fase di indicizzazione off line per gestire in memoria le catene di riferimenti che si dovranno combinare tra loro per produrre gli indici finali. Va commisurata alle risorse dal server sul quale si opera occupando spazio sufficiente ma non in eccesso per impedire di soffocare la macchina o che due indicizzazioni off line contemporanee si facciano la corsa sulla disponibilità della Ram.
- Default Value:
- 10000.
- FastKRAM: Indica, in fase di indicizzazione off line, quando spazio su disco mantenere libero. L'indicizzazione off line scarica su disco un file temporaneo che non deve superare una certa percentuale dello spazio disponibile su disco per consentire la stesura dei restanti files prodotti da questa procedura, ovvero .idx, .vcb e .ref.
- Default Value:
- 40.
- StopDocs: Indica quanti documenti indicizzare off line. Se le operazioni di indicizzazione vogliono essere svolte a blocchi, questo valore impone un'interruzione dell'indicizzazione dopo il numero di documenti indicato.
- Default Value:
- 0.
- TmpEraseTimeOut: Indica ogni quanti minuti l'istanza Master del server controlla lo stato dei files temporanei per cancellare quelli vetusti non più utilizzati.
- Default Value:
- 5 (minuti).
- TmpEraseGap: Indica la vetustà, espressa in minuti, dei files temporanei che possono essere rimossi. I files più giovani di questo tempo non vengono rimossi a meno che non si stia rischiando di saturare il disco. Il server rimuove documenti più giovani, fino a raggiungere un'età minima originariamente impostata a 5 minuti, se lo spazio disponibile sul disco che ospita i temporanei è inferiore al 5%.
- Default Value:
- 1440 (minuti, ovvero 24 ore).
- MinFreeAverage: Percentuale minima di disco da mantenere libera a discapito dei files temporanei. Il server cancella files temporanei anche più giovani dell'età espressa con TmpEraseGap sino al raggiungimento di uno spazio libero pari almeno alla dimensione espressa. Il valore di default viene assunto pari al valore precedentemente fisso per compatibilità comportamentale col passato.
- Default Value:
- 5 (percento).
- A partire da:
- 19.2.2.*
- TmpEraseMinAge: Si contrappone a TmpEraseGap ed indica l'età minima che i files temporanei devono avere ad ogni costo anche a dispetto di quanto indicato col parametro MinFreeAverage. I files temporanei con età minore o uguale a quella indicata, in minuti, non verranno rimossi per nessuna ragione, neppure per liberare lo spazio disponibile su disco fisso richiesto con MinFreeAverage.
- Default Value:
- 10 (minuti).
- A partire da:
- 19.2.2.*
- LockTime: Tempo, in secondi, che il server impiega per tentare i lock di archivi e documenti. Ha particolarmente senso quando ci siano molte attività concorrenti e quindi è preferibile protrarre lievemente di più i tentativi di locking della risorsa richiesta per avere un esito positivo anziché ottenere un esito negativo dopo una breve attesa quidi non bloccante per l'utente.
- Default Value:
- 5 (secondi).
- Date
- 2008/02/05 11:45:59
Back to Documentazione sulle voci dei files di profilo dell'ambiente eXtraWay Server e parametri su command line.