Innanzitutto vale la pena di indicare cosa sia RightWay.
Per quanto concerne l'utenza esterna Rightway è il sistema di segnalazione di anomalie, reclami, quesiti e suggerimenti. Esso è lo strumento del quale avvalersi per segnalare quanto indicato e per mezzo del quale essere notificati degli sviluppi della propria segnalazione.
E' importante che le segnalazioni d'errore vengano fatte in questo modo perché così facendo ne rimane traccia storica ed esse (l'esperienza fatta nel risolverle che verrà riportata nella scheda corrispondente) possono divenire utili per risolvere altre segnalazioni.
Per registrare una segnalazione d'errore o porre un quesito si dovrà fare accesso alla URL http://www.3di.it ed una volta fatto accesso al sito fare un click sull'immagine...
...ed accedere alla mascheda di ingresso...
...dalla quale fare il primo ed i successivi accessi. Com'è possibile vedere, questa pagina consente anche di modificare la propria password d'accesso.
Una volta registrati, l'accesso è garantito per mezzo di un'accoppiata di username e password che, per definizione sono composti come segue:
username:
Il cognome ed il nome del segnalatore separati da un semplice spazio.password:
Il solo nome del segnalatore.Come detto, dalla pagina con la quale si fa la login al sistema di registrazione è anche possibile sostituire la propria password con altra opportuna.
Una volta effettuato il login si presenta una maschera da compilare. Essa richiede i dati salienti per mezzo dei quali identificare la versione dei moduli coinvolti, il tipo di errore presentato, la sua ripetitività, le circostanze e gli estemi che possono consentire ai nostri laboratori di riprodurre l'errore e così via.
La form consente di associare un allegato con i dati che il segnalatore riterrà di dover fornire ed una volta completata condurrà alla registrazione di una scheda assegnata automaticamente alla figura tecnica più adeguata a seconda del modulo che viene selezionato nell'elenco presentato. Tale elenco di moduli cita i moduli generici di 3D ed i moduli specificamente registrati a nome della struttura cui l'operatore che sta compiendo la segnalazione appartiene.
La registrazione compiuta risulterà visibile al segnalatore e, salvo diversa disposizione, a tutte le altre persone appartenenti alla stessa struttura registrata presso l'anagrafica 3D.
Vediamo ora l'iter che una segnalazione deve seguire.
Immesso
. Quando viene presa in esame e lavorata può quindi passare in condizione di Lavorazione
Parziale
ad indicare che una parte del lavoro necessario è stata svolta.Eseguito
ed una notifica via mail viene inviata al segnalatore che, avvalendosi della URL presente nella mail, può conslutare lo stato della segnalazione e le eventuali note a sua disposizione. Ogni operatore 3D ha infatti la facoltà di introdurre note visibili all'esterno ad una segnalazione così come ogni segnalatore ha facoltà di cercare e visualizzare le proprie segnalazioni (o quelle appartenenti ad altre persone della stessa struttura).Eseguito
non è da considerarsi uno stato definitivo, esso rappresenta normalmente la fine della lavorazione. In seguito i test possono mostrare che la soluzione non è efficace o efficente e la scheda viene posta in stato di Anomalia
oppure, se tutto è andato come previsto, in stato di Test
Superato
, stato raggingibile, quest'ultimo, spesso dopo aver fornito al segnalatore la correzione. Eseguito
non sarà considerato conclusivo per lo staff 3D ma può considerarsi tale per i segnalatori.