Windows Only

Pagina Il server non parte senza dare alcuna segnalazione nel log.
Il server eXtraWay adotta un medoto particolare per determinare se esiste un'altra copia del server stesso in esecuzione: controlla la presenza di una particolare pipe che viene creata dal modulo Master.
Di fatto questa pipe, comportamento che viene copiato dal server HighWay, serve esclusivamente per identificare che il server non può essere eseguito perché ne esiste un'altra instanza operante sulla stessa porta socket prima di verificare la disponibilità del socket stesso, diciamo quindi, intervenendo nel compiere questo test durante le fasi di primissima attivazione del modulo e non quando esso è già partito e pronto ad operare.
Se si interrompe un servizio e nel farlo esso trova un moduli child impegnato in qualche attività che ne rallenta la chiusura, il Service Manager di Windows può decidere che il modulo va bloccato arbitrariamente provocandone la morte senza ulteriori attese. In tal caso, non essendo stata chiusa correttamente l'istanza della pipe creata dal server, sembra che tale pipe non venga rimossa correttamente producendo, come effetto, che quello stesso server non riesce più ad essere eseguito.

Pagina Non si apre la comunicazione tra Client e Server

La connessione tra client e server sembra avere luogo, il server Master produce un processo figlio che dovrebbe accettare la connessione ma i due rimangono in una sorta di abbraccio mortale. Se c'è il log disponibile, il processo figlio rileva un Identificatore Socket non valido. Il problema è da ricercarsi nell'efficacia della funzione di creazione dei processi figli che in presenza di alcuni antivirus impediscono al processo creato di ereditare correttamente le caratteristiche del socket sul quale accettare la connessione richiesta. Al fine di ovviare a questo inconveniente, se possibile intervenire nel dettaglio della configurazione dell'AntiVirus, è opportuno indicare ad esso di lasciare campo libero al modulo xw.exe, alla directory hwtemp che esso crea nella directory dei temporanei per la gestione dei propri files, la directory logs ove vengono scaricati i files di log ed ovviamente la directory db ove sono dislocati gli archivi (ovvero la directory alternativa ove si sarà deciso di dislocarli).

Pagina Trattamento dei blocchi funzionali del Server

Il server Win32 consente di prendere visione di quest'elenco anche accedendo al dialogo di informazioni (ottenuto facendo un semplice click sull'icona di eXtraWay nella Tray Bar ovvero dalla voce Informazioni nel menù dell'icona del server Highway) e da esso premendo il tasto Connessioni in Corso.
Da questo stesso dialogo è possibile determinare il numero di licenze attive che appare a destra del numero di serie, separato da esso per mezzo di un trattino.

Accedendo al dialogo descritto precedentemente è possibile identificare le singole connessioni e, con l'apposito tasto Termina, provvedere ad abbattere solo ed esclusivamente la connessione reputata inutilizzata. Qualora questa procedura non si potesse seguire si può agire come nel caso Unix con l'abbattimento e la riattivazione dei servizi.

La consultazione dell'Event Viewer dovrebbe dare evidenza dell'impossibilità di attivare il nuovo server a causa della porta già in uso. In generale questo strumento consente di identificare anche tutte le problematiche di attivazione dei server HighWay /eXtraWay che non venissero indicate nei files di log (sui quali si riesce ad intervernire solo dopo aver svolto le principali fasi di attivazione del programma).

Pagina Voci di profilo del file xw.conf.xml
Vale solo per Windows in quanto il procedimento su piattaforma unix è effettivamente un fork e non richiede ulteriori particolari controlli.

HighWay/eXtraWay Project - Frequently Asked Questions (Doxygen 1.6.1)