Voci di profilo del file xw.conf.xml

Autore:
Tirabassi Roberto

Introduzione

Le voci di configurazione della nuova era sono state tutte portate in questo nuovo file con l'intenzione che il file xw.ini dovesse sparire ed essere sostituito. Come capita normalmente le intenzioni non sempre si traducono in realtà ed i due files convivono regolarmente.
Uno stato di fatto è che le nuove configurazioni vengono poste in questo file mentre le vecchie vengono mantenute nel file xw.ini. In rari casi possono essere aggiunte voci in tale file, ma solo per uniformità con i comportamenti di voci preesistenti.

Di fatto il file xw.conf.xml è si un file XML ma contiene una configurazione sulla falsa riga degli INI files di Windows. Esso contiene una radice generale ed una serie di sezioni. Per ogni sezione possono essere presenti una o più voci di profilo con un valore assegnato.
Rispetto ai files .INI, un file .conf.xml consente di definire sotto-sezioni di una sezione esistente anche se, per questo file, non è stato concepito.

L'esempio che segue chiarisce come sia conformato il file di configurazione.

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<!-- DOCTYPE xwconf SYSTEM "http://www.3di.it/extraway/xwconf_20040930.dtd" -->
<xwconf>
  <section name="nome-sezione">
    <profile type="nome-voce-di-profilo" value="valore-assegnato"/>
    <!-- Altre voci di profilo -->
  </section>
  <!-- Altre sezioni -->
</xwconf> 

Il valore assegnato alla voce di profilo può essere una stringa, un numero o un valore booleano.
Mentre le stringhe sono semplici stringhe, i numeri possono essere espressi con valori decimali o valori esadecimali. I valori esadecimali vengono riconosciuti tramite il prefisso h o 0x indipendentemente dal case dei caratteri.
Per i valori booleani si devono esprimere valori positivi o negativi con una delle seguenti sintassi.

Come per i numeri, il case dei valori booleani non è influente.

Vediamo di seguito le sezioni previste.

Elenco delle Sezioni del file xw.conf.xml

  1. La sezione "debug"
  2. La sezione "enclosure.agent"
  3. La sezione "stats"
  4. La sezione "global.conf"
  5. La sezione"rmattach"
  6. La sezione "fcs"

La sezione "debug"

La sezione contiene voci di configurazione destinate a supportare un reparto tecnico nel compiere operazioni di debug sul comportamento del server.

La sezione "enclosure.agent"

La sezione contiene la configurazione necessaria per dialogare efficacemente con il File Conversion Agent al quale viene demandato il compito di compiere le conversioni (tramite File Conversion Service) degli allegati della applicazioni per ottenere files di diversa natura ovvero per ottenere testi indicizzabili.

La sezione "stats"

under.GIF

La sezione "global.conf"

La sezione contiene voci di configurazione globali, overo aventi impatto sul comportamento del server in senso generale. Non essendo di tipo specifico vengono concentrate in questa sezione.

La sezione"rmattach"

La sezione contiene le voci di configurazione per regolare il thread del server Master che si assume il compito di rimuovere, a tempo, gli allegati che fossero stati inviati al server ma mai associati ad un documento.

La sezione "fcs"

La sezinoe contiene le voci di configurazione necessarie al server per poter dialogare direttamente con il File Conversion Service senza dover passare per il File Conversion Agent. Si applica, in particolare, all'indicizzazione diretta di alcuni allegati se richiesta.


HighWay/eXtraWay Project - Frequently Asked Questions (Doxygen 1.6.1)