Ultimo Aggiornamento 29.10.2004 - Revisione 0.0.1.0

XDocway

Sistema di Protocollo informatico e Gestione flussi

Manuale Utente

Glossario

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Allegato E' un file, in formato elettronico, che è parte integrante del documento corrente, ed, in quanto tale, assume importanza archivistica.
Amministratore informatico Esperto informatico dedicato alla gestione della rete e dei server; colui che si occupa della gestione sistemistica di XDocway, della gestione degli utenti di sistema che consentono l'accesso a determinati file / cartelle e della corretta iterazione dell'applicazione con il sistema operativo e con altro software di terze parti.
Amministratore informativo Utente abilitato alla gestione operativa di XDocway che si occupa delle corrette impostazioni e personalizzazione che l'applicazione richiede.
Colui che, in concerto con il personale amministrativo, definisce gli utenti ed i relativi diritti di accesso / esecuzione; che esegue le operazioni di verifica e controllo, di avvio di particolari script procedurali, ecc...
Anagrafica Banca dati a corredo dell'applicazione di protocollo per la gestione degli utenti, delle strutture di appartenenza e del rapporto di gerarchia fra le strutture.
Contiene i dati anagrafici e di ruolo nella relativa struttura, nonchè tutti i diritti, concessi e negati, per la visibilità ed intervento sui documenti.
Annesso Documento appartenente ad un Inserto di cui assume la Classificazione.
AOO Area Organizzativa Omogenea: codice alfanumerico di 3 lettere per la definizione del numero di protocollo in base alle regole AIPA.
Associato Documento, in formato elettronico, associato al record corrente.
Top

Browse Gerarchico Rappresentazione gerarchica (in senso generico: dei records) che mostra i legami con cui sono vincolati i documento (padre, figlio, fratello).
Top

Classificazione Sistema di voci archivistiche per la gestione ordinata della documentazione.
Ciascun documento è identificato in maniera univoca da una voce contrassegnata dalla combinazione di 2 valori: un titolo espresso da un numero romano e una serie espressa da una cifra araba.
L'insieme di tutte le voci costituiscono il cosiddetto Titolario (o Piano) di Classificazione.
Conferenza di servizi Modalità di condivisione della Responsabilità di un documento: tutti gli operatori indicati nella Conferenza di Servizi sono autorizzati all'intervento sul documento per il quale è stata attivata questa modalità.
Top

Distinta di consegna corrispondenza E' una ricevuta per accettazione di materiale consegnato dall'ufficio protocollo manualmente al destinatario.
Top

Fascicolazione Azione di inserimento di un documento all'interno di un fascicolo;
operazione tipicamente eseguita dall'RPA del documento soggetto dell'azione.
È consentita quando sia il fascicolo che il documento hanno la stessa classificazione e RPA.
Fascicolo Contenitore di documenti e/o Sottofascicoli appartenenti alla stessa UOR e RPA.
I documenti in esso contenuti mantengono tutti la stessa Classificazione, che è la stessa del Fascicolo di origine.
Top

Gruppo (di utenti) Un gruppo di utenti è un insieme di persone, dichiarate nell'ambito delle strutture di corredo a XDocway che condividono gli stessi diritti d'accesso e/o mansioni e che può essere utilizzato in luogo della UOR in fase di Registrazione.
Top

Inserto
Contenitore di documenti, all'interno di un Sottofascicolo, con la stessa UOR e RPA.
I documenti in esso contenuti mantengono tutti la propria Classificazione che è la stessa dell'inserto.
Top

Lookup Meccanismo di valorizzazione automatica di campi di input che si scatena mediante la pressione di un pulsante o di un collegamento che di norma si trova a lato del campo di input da valorizzare.
Top

Minuta Promemoria compilato da un mittente relativamente alla documentazione inviata.
Top

Protocollista Utente abilitato alla registrazione dei documenti sia in arrivo, sia in partenza, sia interna.
Protocollo differito Registrazione di un documento in arrivo con una data di protocollazione anteriore a quella odierna.
Protocollo in arrivo Registrazione di ogni documento in arrivo per mezzo di un numero progressivo, della sua classificazione e della data.
Protocollo in partenza Registrazione di ogni documento in partenza per mezzo di un numero progressivo, della sua classificazione e della data.
Protocollo tra uffici Registrazione di ogni documento interno per mezzo di un numero progressivo, della sua classificazione e della data.
Top

Operatore Utente abilitato ad intervenire su documenti non direttamente di sua responsabilità; delegato dall'RPA ad operare sul documento per il quale è stato autorizzato.
Top

Raccoglitore Contenitore di documenti e/o fascicoli e/o sottopartizioni e/o Raccoglitori.
A differenza dei Fascicoli, qui possiamo inserire documenti o contenitori di qualsiasi genere, anche se non appartengono alla propria RPA.
Registrazione Operazione di inserimento e salvataggio dati relativamente ad un documento di Protocollo Arrivo, Partenza, tra Uffici, Differito o Non Protocollati.
Repertorio Registrazione di particolari tipologie documentarie.
Result set Insieme di uno o più documenti individuati con ua ricerca.
RPA Responsabile Procedura Amministrativa.
Top

Selezione Insieme di uno o più documenti individuati da una ricerca.
Scarto Operazione di previsto licenziamento dei documenti che hanno esaurito la loro funzione amministrativa e la loro validità legale.
Sottofascicolo Raccoglitore di documenti all'interno di un Fascicolo di cui conserva la UOR e la RPA.
Top

Titolario di Classificazione Vedi Classificazione.
Top

UOR Unità Organizzativa Responsabile.
URL Si tratta di un indirizzo internet, cioè del percorso, in formato internet ed espresso tramite un protocollo di trasmissione (http, https, ecc...) che consente, tramite un browser (programma di navigazione) e altri computer "immersi nella rete", di raggiungere un file dall'altra parte del cavo telefonico e di visualizzarlo sul nostro PC.
Utente Semplice Utente abilitato esclusivamente alla consultazione (ricerche e visualizzazioni) senza la possibilità di inserimento o modifica di documenti e fascicoli.
Top

Vocabolario Indice del contenuto del campo al quale fa riferimento.
Voce d'Indice Esprime la tipologia di riferimento per la classificazione di un documento.
Top

Workflow Rappresenta il flusso delle operazioni/trasferimenti a cui viene assoggettato un documento, cioè il procedimento amministrativo che il RPA assoggetta al documento.
Top