Ultimo Aggiornamento 29.10.2004 - Revisione 0.0.1.0

XDocway

Sistema di Protocollo informatico e Gestione flussi

Manuale Utente

Presentazione
Introduzione

XDocway è un'applicativo multipiattaforma sviluppato interamente con tecnologia XML (eXtended Markup Language) per ambienti internet/intranet; creato per la gestione dei sistemi di Protocollo e per la gestione dei Procedimenti Amministrativi.

Sulla base delle specifiche di CNIPA ("Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione") - ex A.I.P.A. - questa applicazione risolve le problematiche dei centri Protocollo, dei Procedimenti Amministrativi e dell'archiviazione ottica, per le Amministrazioni Pubbliche Centralizzate e Periferiche.

La tecnologia XML, con cui questo applicativo è stato sviluppato sia dal punto di vista dell'interfaccia grafica e sia per la gestione dei dati sul lato server, incrementa longevità, personalizzazione e accessibilità delle applicazioni sviluppate con questa tecnica;
il server eXtraWay gestisce e cataloga i dati direttamente in formato nativo XML mediante mappatura degli oggetti suggeriti dalla analisi delle strutture dei dati;
l'uso di eXtended Markup Language è fortemente consigliato dalle organizzazioni internazionali (World Wide Web Consortium) specificatamente per la gestione di banchedati di grandi dimensioni per le quali prevedere una estesa longevità praticamente esente dalla necessità di conversioni o aggiornamenti.

Per le sue grandi capacità di personalizzazione consente di gestire qualsiasi tipologia di documento e di Procedimento Amministrativo;
La configurazione predefinita gestisce

e, per la sua elevata versatilità, permette di definire :

Tutti i documenti, e più in generale, tutti gli oggetti gestiti dall'applicazione, sono rivestiti da una forte politica degli accessi, per consentire visibilità, diritti di intervento, fascicolazione e quant'altro per ogni singolo utente, o gruppo di utenti; un corretto utilizzo di queste impostazioni garantisce che i documenti rispettino la gerarchia degli operatori che li devono / possono visionare, creare, modificare.

XDocway si compone di due archivi, in formato XML nativo: l'archivio dei documenti nei quali eXtraWay salva i dati dei documenti registrati, comprensivi degli allegati informatici associati e l'arhivio del titolario di classificazione.
Inoltre si appoggia all'applicativo ACL (Acl Access Control List) per l'anagrafica (a cui associare le informazioni sulle autorizzazioni di accesso).
Infine per il modulo Workflow ci si serve di un ulteriore archivio.

Dall'applicativo ACL (Acl Access Control List), a cui si accede tramite apposita url, si gestiscono i profili degli utenti, sia interni che esterni;
 

::la visualizzazione, l'inserimento e la modifica delle autorizzazioni di accesso ai documenti di Protocollo è prerogativa dei soli Amministratori::
::tramite le schede di anagrafica vengono gestiti i diritti di accesso sui Repertori::

Dall'archivio Procedimenti vengono gestiti i Procedimenti Amministrativi, la Classificazione e il Titolario di classificazione.
L'accesso a questi dati è limitato, per l'operatore, al solo utilizzo dei dati presenti;
 

::la visualizzazione, la creazione e la modifica dei dati presenti su quest'archivio è consentita ai soli Amministratori::

L'archivio Protocollo permette la memorizzazione dei documenti di Protocollo veri e propri.

XDocway, in tutte le sue sezioni, protegge l'accesso alle informazioni con un sistema di controllo dell'utente, il quale dovrà essere registrato nell'Anagrafica con le proprie credenziali di accesso.
L'accesso alla bancadati, tramite le proprie risorse di sistema, sarà controllato dal riconoscimento dell'utente di rete da parte del server di Dominio.

XDocway mette a disposizione molte funzionalità che permettono di svolgere, in modo informatizzato, tutte quelle normali operazioni presenti nella realtà lavorativa quotidiana, come ad esempio :