Il documento descrive quali parametri possano essere indicati sulla riga di comando dei vari moduli che compongono la Piattaforma eXtraWay con particolare riferimento al Server eXtaWay.
- Parametri del Server eXtraWay
- Parmetri del Server eXtraWay versione Win32
- Parmetri del Server eXtraWay versione Unix
- Parametri del modulo eXtraWay Log Server
Per quanto concerne la configurazione dei moduli per mezzo di appositi files si veda la documentazione Documentazione sulle voci dei files di profilo dell'ambiente eXtraWay Server e parametri su command line.
Il server eXtraWay ha comportamenti diversi a seconda che esso sia eseguito nella sua versione Win32 o in quella Unix. La prima ha un'interfaccia che consente di acquisire dinamicamente informazioni sullo stato delle connessioni, sulle licenze abilitate, il numero di serie e le estensioni del server rappresentate dalle librerie dinamiche supplementari. Altrettanto non può esser detto per il server Unix. Questa differenza si evidenzia anche nei parmetri che si possono indicare sulla riga di comando dei due server.
Di seguito vengono descritti questi parametri con l'indicazione di quali siano dipendenti dalla piattaforma e quali siano invece comuni.
Il server eXtraWay Win32 prevede su riga di comando i seguenti parametri:
- -stop: Modalità esclusivamente di Debug. Indica al server di stimolare l'intervento del
Debugger
ogni volta che viene avviata una nuova istanza del server. Utilizzata solo in laboratorio, non deve mai essere utilizzata in alcun altro caso.
- -test: Aumenta il grado di log del server. Compie quindi una traccia più dettagliata ed accurata dei percorsi svolti dalle funzioni che presentano un errore. Produce maggiori logs anche in fase di partenza. Anche questa va utilizzata con parsimonia ma può essere utilizzata anche presso i clienti e non esclusivamente in laboratorio.
- -clean: Concepito originariamente per richiedere la pulitura delle connessioni interrotte ma pendenti e dello stato dei serve child del master, è attualmente inutilizzata in attesa di darle un corretto significato.
- -noserv: Indica che il server appena eseguito viene espressamente lanciato da una console, o comunque ad opera di un dato utente e non nell'ambito dei servizi della macchina. Evita che il server compia dei test iniziali che gli fanno comprendere la sua natura (se Servizio o eseguito manualmente). Rende più veloce la partenza del server quando eseguito a mano.
- -pnumero: Indica la Porta sulla quale si intende far operare il server in alterantiva allo standard. Vds. Elenco dei numeri di porta Tcp/Udp utilizzati dai programmi HighWay/eXtraWay.
- -single: Indica che si vuole esegiuire il server in modalità singola quindi senza prevedere che esso possa duplicarsi per creare moduli child ai quali far accettare le connessioni. Usato prevalentemente per operazioni di debug viene usato anche su piattaforme Win9x ed affini.
- -inherit: Parametro riservato da non usare in nessun caso.
- -show: Richiede che l'icona del server, nascosta per definizione a favore di una icona minore nella Tray Bar, venga effettivamente mostrata.
Il server eXtraWay Unix prevede su riga di comando i seguenti parametri:
- -v: Richiede che venga mostrata la versione del server. Con essa vengono mostrate anche il numero di serie, il numero di connessioni alibitate, l'utente e l'organizzazione alla quale è stata concessa la licenza.
- -s: Indica che si vuole esegiuire il server in modalità singola quindi senza prevedere che esso possa duplicarsi per creare moduli child ai quali far accettare le connessioni. Usato prevalentemente per operazioni di debug.
- -d: Richiede di attivare una modalità di Debug, modalità per mezzo della quale viene stilato un particolare file denominato highWay.log nella directory degli eseguibili. Questo parametro, se pure ancora disponibile, è di fatto obsoleto.
- -r: Introduce la modalità di registrazione. In essa viene richiesto di abilitare le connessioni (licenze) del server indicando inoltre numero di serie, utente ed organizzazione. Da utilizzarsi tanto in caso di prima abilitazione che per le successive revisioni della stessa.
- -p numero: Indica la Porta sulla quale si intende far operare il server in alterantiva allo standard. Vds. Elenco dei numeri di porta Tcp/Udp utilizzati dai programmi HighWay/eXtraWay.
- -S: Inibisce le impostazioni di servizio. All'atto pratico ciò comporta che il server non crea alcuni Thread di servizio rendendo indisponibili alcune funzionalità. Esse sono:
- Procedure di importazione ed esportazione o di esecuzione di altri comandi per mezzo di hwadmin
- Procedure di acqusizione unità informative per mezzo di WatchDoc indipendentemente dalla presenza della
libxwwd
.so
- Procedura di registrazione delle operazioni effettuate nei files di registro (xreg<annomese>.log). ciò ha anche impatto sui test che il server compie per inibire le concorrenze d'accesso.
- Procedure di scansione fonti esterne, indipendentemente dalla presenza della
libxcrwl
.so
Si suggerisce di far uso di questo parametro esclusivamente su piattaforme che non supportino doverosamente l'esecuzione di un programma facente uso di più Threads.
Il modulo eXtraWay Log Server prevede su riga di comando i seguenti parametri:
- -h: Mostra la pagina di help che descrive i parametri che posson essere impostati ed il loro significato.
- -s|-stop: Richiede l'interruzione del servizio di logging. L'istanza del modulo che viene eseguita comunica a quella eventualmente già in esecuzione che deve chiudersi e fa altrettanto. In condizioni normali, quindi, il modulo xwls si interrompe.
- -r|-restart: Richiede che il modulo xwls eventualmente già in esecuzione compia nuovamente la propria inizializzazione rileggendo il suo file di configurazione.
- -pnumero: Richiede che il modulo sia in ascolto su un diverso numero di porta socket (default
4858
) (Vds. Elenco dei numeri di porta Tcp/Udp utilizzati dai programmi HighWay/eXtraWay)
- -c: Indica che il modulo deve scrivere il proprio output sulla
console
- -f: Indica che il modulo deve scrivere il proprio outout su
file
(defauilt)
- -onomefile: Indica un nome di file alternativo a quello di default (
xw
).
- Autore:
- Tirabassi Roberto
- Date
- 2006/10/23 11:14:43
Torna a Indice delle voci