- Autore:
- Tirabassi Roberto
La presente sezione raccoglie un indice del materiale disponibile.
- Ver_Xw
- Ver_Xwls
- Ver_Xwla
- Ver_Xwgl
- Versioni di eXtraWay Register Reader
- Versioni di eXtraWay Inter Process Server
- Ver_LibXwwd
- Versioni di eXtraWay Password Builder
- Versioni di eXtraWay T-Crawl Library
I moduli della piattaforma eXtraWay hanno una numerazione a 4 livelli che assume un ben preciso signficato.
Lo scopo è quello di identificare, date due versioni, quali controlli vadano effettuati prima di poter sostituire un modulo con una sua versione più recente.
In particolare, nella numerazione del modulo, vanno riconosciuti, da sinistra verso destra, questi 4 valori:
- La prima cifra da sinistra identifica la Major Version.
Al variare di questa cifra si ha un'incompatibilità col passato quindi gli archivi e le applicazioni che vengono realizzate con questo server non possono essere applicate a versioni precedendi dello stesso. - Nota:
- Se quanto detto è sempre vero, altrettanto non può essere detto nel senso inverso. La versione maggiore non è sempre compatibile con gli archivi prodotti da una versione minore per quanto questo avvenga nellaù quasi totalità dei casi.
- La seconda cifra da sinistra indica la Minor Version.
Al variare di questa cifra si ha la necessità di compiere allineamento con altri moduli che, a loro volta, dovrebbero vedere cambiata almeno la cifra corrispondente negli stessi tempi. - Nota:
- Non esiste alcun distinguo, nella numerazione, che indici che questo allineamento è indispensabile o solo suggerito. L'allineamento può risultare condizione necessaria alla corretta collaborazione tra i moduli ovvero solo un suggerimento teso a rendere disponibili funzionalità nuove o migliorate ma non determinanti per il funzionamento dei moduli stessi.
- La terza cifra da sinistra indica la Modify Version.
Il variare di questa cifra indica che le novità che interessano il modulo sono normali sviluppi e correzioni che non ricadono nei due casi precedenti. Si può dire che questa è la cifra che cambia normalmente, mentre le variazioni delle due precedenti dovrebbero essere più infrequenti.
- La quarta cifra da sinistra indica la Build Version.
E' una cifra di servizio interna a 3D, utile principalmente per comprendere l'effettivo avanzamento di un modulo nella sua versione non definitiva o candidate. Può essere normalmente ignorata. - Nota:
- Per quanto non dovrebbe mai avvenire, se si è in possesso di due versioni di un modulo che corrispondono per le prime tre cifre e differiscono solo per la quarta è bene contattare 3D Informatica per avere chiarimenti su quale vada utilizzata in quanto la minore delle due non dovrebbe essere stata distribuita.
Torna a Indice delle voci