Ultimo Aggiornamento 29.10.2004 - Revisione 0.0.1.0

XDocway

Sistema di Protocollo informatico e Gestione flussi

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Il menù di Avvio
Doc. in Gestione
Documenti in gestione
Documenti Personali

Documenti Personali è una parte della pagina Menù d'Avvio" di XDocway. Il suo nome "parlante" indica che in essa risiedono informazioni che riguardano l'utente che si è autenticato.
Consente a colpo d'occhio di individuare le proprie pratiche, i documenti di competenza, quelli ricevuti per conoscenza, quelli inviati, i contenitori nei quali sono raggruppati i documenti di proprio interesse, ecc... ecc....
In pratica rappresenta la scrivania, sulla quale sono riposte le pratiche in corso, i documenti utili, le cartelline, i raccoglitori.
Questa parte è suddivisa in due sezioni principali: Documenti e Archivio.
Nella sezione Documenti sono trattati quei documenti singoli che non sono stati assegnati ad alcun contenitore.
Nella sezione Archivio sono invece elencati i contenitori di propria competenza, i procedimenti in scadenza, la parte dedicata alle delibere ed il collegamento alle impostazioni personali.

Da sottolineare che i collegamenti che saranno in seguito descritti e che si possono visualizzare sull'immagine qui associata, variano in base ai diritti assoggettati ai vari utenti.
Vi sono due modalità che consentono di concedere o negare l'accesso a certe parti: disabilitare i collegamenti oppure nasconderli.
Va comunque ricordato che un collegamento può essere disabilitato anche per mancanza di obbiettivi : per esempio un utente protocollista potrebbe trovarsi disabilitato il pulsante Conf.Servizi pur avendo i diritti per parteciparvi; in questo caso potrebbe essere che a suo carico non vi siano documenti che lo riguardano.

Doc. in gestione

RPA

In questa cartella finiscono i documenti la cui responsabilità è assegnata all'utente corrente.
I documenti contenuti sono stati assegnati direttamente da un altro utente Protocollista/Amministratore o direttamente all'atto della prima registrazione.
La normale prassi prevede che il documento sia archiviato in un fascicolo che lo rappresenta, lo contiene e lo identifica.

Conf. servizi

E' il caso di una condivisione di un documento fra più utenti, sul quale tutti i partecipanti possono intervenire .
La possibilità di modificare l'elenco dei partecipanti resta di sola prerogativa del primo utente della lista, colui che ha definito la conferenza.

Minuta

Per minuta si intende la ricevuta di un documento di protocollo interno tra uffici.
Rappresenta un promemoria nel quale sono indicati gli estremi di classificazione e i dati identificativi del mittente.

Resi

In questo "contenitore" sono raggruppati i documenti che sono stati assegnati per errore, e che l'utente che li ha ricevuti, ha reso al mittente.
Possono essere resi solo i documenti che provengono dalla prima assegnazione, cioè quella che segue l'inserimento degli stessi nell'archivio.

CC

Qui vengono inseriti i documenti, di competenza altrui, inviati per Copia Conoscenza per i quali è comunque richiesta la presa visione.
Per un documento assegnato in Copia Conoscenza non è consentito l’inserimento in un fascicolo, ma solo in un raccoglitore.
In fase di visualizzazione, il singolo documento presenta - a lato del nominativo del'utente - l'icona a forma di "X" rossa che indica la mancata presa visione del documento stesso in quanto è previsto che se il documento interessa all'utente che lo riceve, questi dovrebbe inserirlo in un raccoglitore.
Cliccandovi sopra si richiede a XDocway di eliminare il documento dalla propria Cartella personale.
Questo simbolo di presa visione scompare automaticamente quando il documento viene trasferito all'interno di un proprio raccoglitore, e quindi notificherà automaticamente la presa visione al mittente.
Dal momento in cui non appare più tra i documenti della cartella Copia Conoscenza, questi è sempre recuperabile dall’utente mediante i comandi di ricerca.

Archivio

Fascicoli aperti

In questa cartella sono raggruppati i fascicoli aperti di propria responsabilità, cioè creati dall'utente corrente.
I fascicoli chiusi non compaiono in questo elenco e i fascicoli di responsabilità altrui sono racchiusi nella medesima icona della sezione Archivio.
Selezionando tale icona si ottiene l’elenco di tali fascicoli.